venerdì 17 ottobre 2014

The Maze Runner - Il labirinto


Ed ecco un nuovo film, sempre sul genere dispotico come Hunger Games o sul libro The Selection, vi parlerò in questo post del film The Maze Runner - Il labirinto (primo film della trilogia).
Il trailer del film
Il film è tratto dalla trilogia dispotica “psaico” (nuovo termine ideato da me, per via di alcune scene del film che mi hanno lasciato ad occhi aperti).
Scritto da James Dashner.
Regia di Wes Ball, durata dell film 113 min.
Nel film troviamo l’attore Dylan O’Brian e Thomas Brodie - Sangster.
Una interpretazione che ho visto dell’attore O’Brian nel telefilm “Teen Wolf” genere Young Adult trasmesso in Italia a settembre 2012.
Invece dell’attore Sangster in “Tata Matilde” film del 2005 e “L’ultima Legione” film del 2007 (film visti entrambi in televisione).


Il film non ha trama o voci narrante, lo scenario che si presenta davanti allo spettatore è solo una scena che lo fa disorientare, poichè il protagonista Thomas (Dylan O’ Brien) si sveglia in un ascensore arrugginito e viene portato su in superfice, al termine della salita le porte dell'ascensore si aprono e viene liberato dalla “scatola” termine usato dalla comunità “Gladers” è il capo si chiama Alby (Aml Ameen).
Gli viene spiegato che l’unica cosa che ricorderà sarà il suo nome. E che non può entrare nel labirinto perchè non è un velocista. Si domanda e fà più volte domande, sul perchè si trova in quel posto.
Da subito si vede che Thomas è molto curioso è vuole esplorare il labirinto per capire come poter uscire da quel posto e per questo fa fatica a seguire le tre regole della comunità.

1 Non essere irrascivo con i membri della comunità.
2 Lavorare per il prosperare della comunità.
3 Non entrare mai nel labirinto, la terza regola è la più importante e il capo della comunità gli fà notare ciò.
Per questo, si fa subito nemico un membro della comunità Gally (Will Poulter).
Le cose cambieranno con Thomas, lui è diverso da tutti i fratelli, sarà il primo a uccidere un “Dolente” guardiani del labirinto (sono animali incrociati e cybernetici ) e a trovare il primo indizio per poter uscire dal labirinto.

E’ un genere meno grottesco della trilogia Hunger Games è meno frivolo del libro della Trilogia The Selection.
Il protagonista da una ventata fresca “un volto nuovo al cinema” non i soliti belli e conosciuti del cinema come Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Sam Clafiln etc...
Ha molta presenza scenica davanti all'obiettivo e i mostri cybernetici sono fantastici, fanno veramente paura, non come i lupi mannari della saga di Twilight questi dolenti mettono paura.
La storia del film, lascia sempre nella mente dello spettatore il pensiero di chi cavolo ha messo questi 50 ragazzi in questa raduna e perchè!?! Il finale a mio avviso ti lascia stupefatto.
Il film è un genere molto diverso da tutti i film che ho visto di questo tipo.... 
La mia votazione sul film è 7 sul 10.
Un film da vedere!!
Ciao Silvia



Nessun commento:

Posta un commento