mercoledì 26 novembre 2014

Lavori del futuro - Serve un piano B!!

Dopo il post che riguardava come guadagnare in rete “Ciao.it - Guadagnando scrivendo opinioni” in questo post vi voglio esporre e discutere anche con voi di eventuali lavori del futuro e non perchè in questa epoca cosi precaria c’è sempre bisogno di un piano B, bisogna sempre avere occhio all’orizzonte!!!
Per esempio per mio padre il suo piano B è fare il pizzettaio!
E’ come dice Crosby Philips B. (guru della qualità) “Le cose belle capitano solo se sono pianificate; le cose cattive capitano da sé”.
E’ ho pensato di fare una ricerca su internet e ho scoperto sul sito di panorama alcuni lavori del futuro...
 
Al primo posto, secondo la mia opinione e dopo attente valutazioni e pensandoci molto su, è gestore di Bad and Breakfast perché abbiamo un patrimonio artistico e storico che molti ci invidiano, magari con un Bad and Breakfast si può guadagnare qualcosa, e documentandomi ho scoperto, che se rimani con un “profilo basso” si può arrotondare senza aprirsi la partita iva. (Ne parlerò meglio su un altro post Bad and Breakfast - Come aprire o non aprire un Bad and Breakfast!?!).
Al secondo posto c'è la professione di consulente d’immagine, il mercato dell'estetica e della bellezza avrà avuto sicuramente in questi anni una riduzione del fatturato per via del crisi, ma non andrà soppiantato come è successo nel settore tipografico. Poi siamo in una società che bisogna più apparire che essere....
Prendendo questa strada lavorativa, gli sbocchi sono personal shopper, make up, wardrobe planning e si occupa anche della consulenza corporate (svolgendo servizi quali analisi del setting lavorativo).
 
Ho preferito mettere queste due qualifiche ai primi posti, perchè quelle prese dal sito di panorama sono un pò particolari... E soprattutto bisogna essere usciti da poco dalle scuole secondarie, perchè secondo la mia opinione bisogna concretizzare quando si ha un età superiore ai 25 anni, ho preferito metterle ai primi posti perché credo che siano quelli con più probabilità di guadagno a differenza della Consulente del benessere dell'anziano, questa professione l’ho scoperta leggendo come ho detto sul sito di panorama/economia...
Per fare questa professione bisogna avere conoscenze mediche, ma userebbero un approccio piu filosofico, sebbene non siano medici.
Questo approccio filosofico servirebbe a studiare cure e trattamenti personalizzati, chiedendo a mia cugina che studia infermieristica, dice che questa figura non esiste ancora negli ospedali, credo che siano professionisti; laureati in scienza dello sport o in erboristeria, che possono aiutare il paziente anziano a migliorare senza prendere medicinali....
Alla posizione quattro Collaboratori di fattorie URBANE e verticali soprannominato da me “Il contadino della città”.... Si sfrutteranno le nuove tecnologie x sviluppare le piante in altezza, permettendo cosi di risparmiare acqua e energia da poter tagliare i costi di trasporto. Questa “futura” professione è la mia preferita, peccato che ho 26 anni, quanto devo aspettare che prenda piede, soprattutto in Italia !?! Ma questa è un’altra storia.
Al quinto posto troviamo i Guardiani della privacy... non commento.... Perché la privacy non esiste, lo sappiamo tutti che siamo controllati.
 
Non so cosa dire!!
Perché alcuni potenziali lavori credo che prenderanno piede fra molti anni, forse gli ultimi lavori indicati, potranno essere utili per i ragazzi che ora devono scegliere la strada per l’università.
Voi cosa ne pensate?
Qual'è la vostra opinione?
Ciao Silvia

 

Nessun commento:

Posta un commento