martedì 8 aprile 2014

Come stampare sul materiale Avery MPI 3040 trasparente lucido


Eccomi di nuovo sul mio bellissimo blog, per proporre una soluzione per chi lavora, come me, nel settore della tipografia.
In questo post vi vorrei parlare di un materiale, per realizzare adesivi con fondo coprente bianco (quindi trasparenti).
Il materiale si chiama Avery MPI 3040 trasparente lucido.
Prova di stampa con il bianco non riuscita...
Poi ho capito l'importanza dei livelli
del programma di Illustrator
E’ grazie all’aiuto di un mio amico e collaboratore “del forum della Roland” Sergio Shin Baselice, sono riuscita a realizzare gli adesivi.
Innanzi tutto bisogna lavorare sin da subito con i livelli di Illustrator, perché non lavorando con i livelli avevo difficoltà a gestire il bianco, il cutcountur e il testo o immagine da stampare.
Ci devono essere due livelli. nel primo livello ci devono essere due sotto livelli e il primo sotto livello ci deve essere l’immagine o la stampa, il secondo sotto livello deve esserci il bianco coprente.
Nel secondo livello ci deve essere il sotto livello del cutcountur.
Una altra cosa molto importante è quando si salva in estensione eps, per importarlo sul programma Versa Work (noi lavoriamo con un plotter Roland VS - 420). Bisogna assicurarsi che sulla sezione TRASPARENZE (che si trova appena si salva il file, allo schermo si presenterà OPZIONI EPS) non ci sia PERSONALE ma ALTA RISOLUZIONE. perchè altrimenti il programma del plotter non riuscirà a vedere il cutcountur e non potrete tagliare il vostro adesivo....
Schermata del programma Versa Work
 Dopo questa (perla di esperienza) quando inserite il file su Versa Work bisogna utilizzare come tipo supporto SP - CLT: Pet Clear film, Adhesive che si trova su strumenti QUALITÀ e sempre su questa sezione, su METODO: White -> CMYKLcLm (V) e il mio adesivo è stato stampato.
Questi passaggi che bisogna dare sul programma potrebbero variare a seconda del plotter di stampa.
Spero che questo post vi sia stato utile per creare bellissimi adesivi.
Ciao SilisArt.
Adesivo con il bianco (adesivo perfetto)

Nessun commento:

Posta un commento