lunedì 30 giugno 2014

La vita non è come il film “Maschi contro Femmine di Fausto Bizzi”

Foto di u
n manifesto di famiglia cristiana...

Stando su un social network, mi sono imbattuta su una foto che avevano fatto ad un manifesto di famiglia cristiana che spiegava i doveri della sposa. Credo che sia un manifesto dell’ epoca delle nostre nonne, perchè già con le nostre madri, le cose sono molto diverse... 
Vedendo questa foto mi sono molto stupida...
Mi domando sempre come fanno molte ragazze della mia età (io ho 25 anni) o più grandi di me a restare con uomini arroganti, presuntuosi che basta togliergli lo scettro della conversazione che si infastidiscono subito.
Oppure a stare con uomini che in una conversazione davanti a tutti vengono azittite.

E’ assurdo!!

Poi mi trovo davanti questa foto...
Ci sono alcune regole che mi hanno sbalordito, come la 3: Obbedirlo (marito) come nostro Superiore... 8: pregare per esso il Singore.
12: Essere sottomessa alla madre del marito e ai suoi vecchi.

Insomma matrimonio = sottomissione della donna!!

E mi rendo conto che tutte queste regole in qualche modo sono ancora nel nostro DNA.
Siamo ancora delle crocerossine (e qui mi metto in mezzo anche io), il 5 punto dice ammonirlo con reverenza.... “ma il tempo degli schiavi non era finito?”
Ora capisco perchè mia nonna mi diceva di non sposarmi.

Dopo aver visto questa foto ho deciso di fare una ricerca sui doveri dell’uomo e della donna...
Metto in chiaro che ho fatto questa ricerca per via della mia ennesima delusione d’amore con un ragazzo che non sapeva nemmeno cosa noi eravamo o cosa potevamo essere e volevo capire il perchè l’uomo e la donna non riescono più a comunicare tra loro oppure, non c’è mai stata comunicazione; la donna non aveva diritti su nulla quindi doveva stare zitta... Ecco perchè i matrimoni dei nostri nonni arrivava anche a 50 anni!!!
Invece ora abbiamo più diritti di loro, mi riferisco nel divorzio o anche nel lavoro in alcuni frangenti.
Mi domando se possiamo avere un equilibrio insieme...
Cercando su internet “doveri dello sposo” esce l’elenco, di come l’uomo deve comportarsi quando si sposa...
Su un sito "Le bisbetiche domate" in maniera scherzosa dice come si deve comportare con la moglie.

Poi sempre scendendo con il cursore del mouse mi sono imbattuta su un articolo di Emanuela Zuccalà pubblicato il 5 marzo 2014, parla di una ricerca fatta dell’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali.
A sorpresa, record di abusi nei paesi ad alto tasso occupazionale (da parte delle donne).
Dice che il 33% delle donne in Europa hanno subito violenza, due terzi di loro non hanno denunciato l’aggressore, perchè era il partner.
Il record degli abusi va ai paesi dove i tassi di occupazione femminile risultano più elevati come Danimarca, Finlandia, Svizzera e Olanda.
E’ un indagine durata 3 anni, la più estesa mai condotta al mondo su tale tema.
Per quanto riguarda violenza domestica il 33% delle europee ha subito violenza fisica, psicologia o sessuale, almeno una volta nella vita, nei due terzi era il partner. anche qui troviamo ai primi posti la Danimarca, Filandia, Svezia, Olanda, Francia e Regno Unito.
L’Italia fa meglio della Ue con un 32 % delle vittime in confronto con un 52% della Danimarca.
Poi ho letto una serie di percentuali che vanno a sfavore della Danimarca...

Poi in Italia viene trovano l’assassino di Yara Gambirasio, Massimo Bossetti. poi viene arrestano Carlo Lissi per aver ucciso i suoi figli e sua moglie, perchè folle d’amore per una sua collega di lavoro (per giunta nemmeno ricambiato, perchè la collega 24 enne conviveva con il fidanzato).
Continuando a cercare su internet ho trovato i doveri del marito nella famiglia cristiana:
1. Amare la consorte come Cristo amo' la Chiesa.
2. Serbare la fedeltà giurata nel matrimonio cristiano.
3. Non disgustare in nessuna guisa la sposa.
4. Non disprezzarla perché compagna (anzi aiuto dell'uomo),
5. Amarla come se stessi.
Leggendo il punto 6, noto che anche da parte delle donne non c’è alcuna inclinazione nel farlo in quest’epoca... il punto 6 sarebbe sopportare con pazienza la compagna.
7. Aiutarla con somma carità.
8. Non maltrattarla ne' con atti, ne' con parole (con questo punto bisognerebbe soffermarsi un pò secondo la mia opinipone, vedendo i recenti avvenimenti...
9. Correggerla con buone maniere.
10. Ascoltare anche i suoi suggerimenti.
11. Non nascondere gli interessi della famiglia alla sposa; perché essa è anche amministratrice in mancanza dello sposo.
12. Lontani dalla casa ricordarsi della sposa e dei figli (ne dubito che si pensi a loro!!!)
13 Dar buon esempio.

Leggendo questo, mi sono resa conto che abbiamo tolto i panaloni agli uomini...
Ecco perchè ci sono cosi tanti femminicidi, gli abbiamo tolto il potere.
Forse è questo il problema, se ci tirassimo indietro si risolverebbe qualcosa?

Credo secondo la mia opinione, che ormai siamo arrivati ad un punto che sia le donne che gli uomini devono fermarsi e riflettere cosa sia meglio per il proprio partner e per la loro vita.

Voi cosa ne dite?
Io trovo in giro solo tantissime ragazze e ragazzi insoddisfatti del proprio partner e molte ragazze che per avere un briciolo d’ amore si accontentano anche di qualche ora d’amore.

Vi dedico questa canzone....

Ciao SilisArt.

Una mia... rifessione!!!

Nessun commento:

Posta un commento